Dividi le punte: tipi, cause e modi efficaci di trattamento

Anonim

Ammettiamolo, le doppie punte accadono. Tra gli strumenti hot hairstyling, l'uso eccessivo del prodotto e la colorazione dei capelli, ottenere le doppie punte può essere praticamente inevitabile. Ma i capelli secchi e danneggiati non devono essere la tua realtà. Continuate a leggere per scoprire quali sono le cause delle doppie punte, quale è il trattamento migliore per loro e come sbarazzarvene una volta per tutte.

Quali sono esattamente le doppie punte?

Le doppie punte sono il risultato di capelli danneggiati in cui le punte del fusto dei capelli iniziano a dividere e sfilacciarsi. Noterai un capello diviso in due o più pezzi. Il modo migliore per dire se li hai è quello di controllare i capelli. Basta piegare un filo sopra il dito. Ora controlla se l'albero è irregolare. Se le serrature iniziano ad aggrovigliarsi spesso, probabilmente hai le doppie punte. Puoi anche chiedere al tuo stilista di verificare la presenza di eventuali danni durante il tuo prossimo appuntamento.

16 diversi tipi di doppie punte

Da una divisione tradizionale a una divisione di piuma, ci sono ben 16 diversi tipi di doppie punte! Vuoi identificarli da soli? Continuate a leggere per saperne di più.

  1. Split tradizionale: è qui che i capelli si dividono in due e assomigliano alla forma a "Y".
  2. Baby Split: questo ha tutti gli ingredienti di una prossima fine divisa, ma l'albero dei capelli non è ancora completamente separato.
  3. Triple Split: se i tuoi capelli si dividono in tre pezzi, hai a che fare con una tripla divisione.
  4. Doppiamente Dividi: è qui che il filo si è separato in due e poi si è diviso di nuovo su uno dei rami.
  5. Divisione incompleta: l'albero dei capelli si sta indebolendo in un punto specifico ma non si è ancora completamente diviso.
  6. Lungo diviso: un'altra forma di inizio di una fine divisa, l'albero dei capelli ha iniziato a separare in un punto specifico.
  7. Deep Split: i capelli si sono divisi in due con la "Y" alta sull'asse.
  8. Cono: noterai che la cuticola ha iniziato a staccarsi, questo è in genere causato da danni chimici.
  9. Ispessimento: questo è dove le estremità sono ancora intatte ma la trama effettiva dei capelli sta iniziando a cambiare.
  10. Macchie bianche: gravi ustioni chimiche possono causare macchie bianche visibili che vedrai tra i capelli.
  11. Angolo retto: è qui che i capelli iniziano a piegarsi ad angolo.
  12. Sparare: i capelli hanno iniziato a "addensarsi" lungo l'asta e si sono unite di nuovo insieme.
  13. Crinkle: i tuoi lucchetti appaiono visibilmente corrugati. Questo è in genere dovuto a uno stile eccessivo di calore o sostanze chimiche.
  14. Albero diviso: proprio come il nome per questo, questo è dove vedrai molti pezzi diversi dell'albero staccarsi, simile ad un albero e ai suoi rami.
  15. Feather Split: questo tipo assomiglia a una piuma in apparenza; vedrai molte diverse fessure lungo un lato del fusto del capello.
  16. Il nodo: un problema comune tra le ragazze con i capelli ricci, il nodo non è una fine divisa, ma può portare a più grovigli.

Miti contro realtà: quali sono le cause delle doppie punte?

Oltre a sapere come risolvere le doppie punte, tutti vogliono sapere che cosa li induce a iniziare. C'è in realtà una varietà di diversi fattori che possono danneggiare i capelli. Ecco alcuni dei più comuni:

  1. Danni causati dal curvare, raddrizzare o asciugare i capelli con un soffio.
  2. Danni chimici da perming, raddrizzare o candeggiare i capelli.
  3. Non usare un prodotto che protegge il calore come parte del trattamento a due punte.
  4. Dormire con o spazzolare i capelli bagnati.
  5. Non andare per finiture frequenti.
  6. Lavarsi troppo spesso la criniera.

Gli strumenti caldi sciolgono l'umidità naturale dei tuoi capelli, lasciando le tue ciocche fragili e suscettibili alle rotture. Trattare chimicamente le tue trecce, come evidenziare, Bayalage e trattamenti di stiratura professionali, può anche devastare le tue serrature. Parla con il tuo parrucchiere delle tue preoccupazioni e di qualsiasi trattamento che potrebbe essere necessario se ti stai trattando chimicamente i capelli. Il tuo parrucchiere potrebbe essere in grado di consigliare maschere per i capelli e altri rimedi casalinghi per aiutarti a mantenere le tue trecce in perfetta forma.

Il meglio del trattamento per le doppie punte

Se hai a che fare con le doppie punte, non preoccuparti ancora! Ci sono molti modi per sbarazzarsi di loro. Il modo più efficace per farlo è quello di mantenere i capelli con tagli regolari, almeno ogni sei settimane. Anche se stai cercando di farla crescere, il taglio regolare delle trecce non rallenta la crescita e aiuta a prevenire le doppie punte. Ecco alcune altre opzioni da considerare:

Come tagliare le doppie punte?

Il tuo parrucchiere sarà in grado di consigliarti un taglio di capelli per la forma del viso e lo stile di vita che meglio si adattano a te e prenditi cura delle tue estremità danneggiate. Se il tuo obiettivo è la crescita, non sarai costretto a dondolare! La tua stilista può tagliare i capelli in un modo che ti aiuta a raggiungere i tuoi capelli tagliati a strati o sfiorandoli, l'ultimo dei quali è una tecnica di texturizzazione.

Come sbarazzarsi delle doppie punte senza tagliare?

L'idea di tagliare la tua criniera ti farà esplodere in un completo panico? Non sudare. Ci sono ancora alcuni modi per sbarazzarsi delle doppie punte senza un brusco taglio, ma sarà necessario un qualche taglio per sbarazzarsi del tutto. Per ridurli o prevenirli, considera quanto segue:

  1. Prenota un trattamento di condizionamento profondo nel tuo salone per aiutare a rivitalizzare le tue serrature. La maggior parte offre la cheratina e altri trattamenti intensivi che puoi fare mensilmente.
  2. Prova maschere per capelli per le doppie punte. La nostra ricetta preferita per la maschera per capelli fai da te è un mix di un avocado, un uovo, un cucchiaio di miele e tre cucchiai di olio d'oliva. Un altro è semplicemente l'applicazione di olio di cocco sui capelli appena lavati. Applicare l'olio di cocco dalle radici a circa metà albero e poi avvolgere i capelli in un asciugamano per circa 30 minuti. Risciacquare e ripetere ogni due settimane. Anche questi rimedi casalinghi per le doppie punte sono semplici e convenienti!
  3. Scambia il tuo shampoo. Il miglior shampoo per le doppie punte è uno che è ricco di proprietà idratanti come l'olio di argan o olio di macadamia. Cerca di scegliere uno shampoo privo di solfati, in quanto i solfati possono privare i capelli della sua naturale umidità e causare ulteriori danni.

Come impedire la fine della divisione una volta per tutte

La migliore forma di trattamento a due punte è non ottenerli in primo luogo! In primo luogo, licenziare gli strumenti per lo styling hot. Lasciare asciugare i capelli all'aria, se possibile, e provare a utilizzare i rulli di schiuma invece del ferro arricciacapelli o dei rulli caldi. In secondo luogo, assicurati di prenotare gli appuntamenti con i capelli con il tuo stilista in modo che le serrature siano nella migliore forma possibile. E fai i rimedi casalinghi per le doppie punte, come le maschere per capelli settimanali sopra elencate, una parte della tua normale routine di bellezza.

Alcune altre cose da provare includono:

  1. Dormire su una federa di seta o di raso al posto del cotone. Bonus: è ottimo anche per la tua pelle!
  2. Non dormire con i capelli bagnati.
  3. Proteggete i vostri capelli mentre siete al sole indossando cappelli, sciarpe per capelli o trattamenti SPF lasciati che possono essere applicati sul cuoio capelluto.
  4. Rimanere idratato bevendo più acqua.
  5. Usare un domatore di groviglio su capelli bagnati per prevenire la rottura.
  6. Smetti di lavarti i capelli, questo potrebbe spogliare i tuoi capelli dell'umidità tanto necessaria.

Le migliori acconciature per le doppie punte

Ci sono tagli di capelli o acconciature che hanno maggiori probabilità di causare doppie punte? Se stai costantemente sbiancando i capelli, passando il tempo al sole e usando strumenti caldi sui capelli, sarai sicuramente più sensibile a loro. Ma questo è molto di più su come tratti i tuoi capelli di una pettinatura che scegli. Se hai i capelli lunghi e le tue ciocche sono notevolmente danneggiati, considera un nuovo stile come il pallonetto alla moda. I panini sono anche un ottimo modo per nascondere le doppie punte, e sono facili da fare!

Indipendentemente dal fatto che i tuoi capelli siano lunghi o corti, sbiancati o non trattati, a un certo punto tutti avranno le doppie punte, quindi non stressarti! Segui questi suggerimenti su come evitare le doppie punte e sii gentile e gentile con le tue serrature!