Che cos'è la mesoterapia e stimola la crescita dei capelli?

Anonim

La perdita dei capelli è comune sia per gli uomini che per le donne che invecchiano, ma questo non rende il processo meno emotivo per chi è attaccato alle loro ciocche. Mentre alcuni optano per vasodilatatori come Rogaine per promuovere la crescita dei capelli; un numero crescente di persone sta provando un trattamento per la caduta dei capelli che dura da decenni: la mesoterapia. La mesoterapia vale il clamore? O è solo un altro drenaggio inefficace sul tuo portafoglio? Ti guideremo attraverso i pro e i contro di questo trattamento e ti aiuteremo a prendere una decisione informata sul fatto che la mesoterapia sia giusta per te.

La storia della mesoterapia

Sebbene la mesoterapia sia utilizzata oggi per la crescita dei capelli, il fondatore, il dott. Michel Pistor, originariamente somministrò la mesoterapia nel 1952 dopo aver avuto un incontro con un ciabattino che soffriva di un attacco d'asma. Il dottor Pistor somministrò la procaina, che ebbe scarso effetto sull'asma del ciabattino. Tuttavia, in una sessione di follow-up, il paziente ha rivelato che la sua sordità si era calmata e che era in grado di sentire di nuovo. Il dottor Pistor ha continuato a somministrare la procaina vicino all'orecchio del paziente e ha continuato a migliorare il suo udito.

Il dottor Pistor ha fondato il campo della mesoterapia e ha somministrato trattamenti simili a pazienti con una varietà di disturbi, somministrando sempre procaina il più vicino possibile alla zona interessata. Altri medici hanno ripreso i trattamenti e hanno usato la mesoterapia nelle loro pratiche. La mesoterapia è ora utilizzata in tutti gli Stati Uniti, Asia, Europa e Sud America da circa 18.000 medici come trattamento per la caduta dei capelli.

Come funziona la mesoterapia?

La mesoterapia è un trattamento cosmetico non chirurgico che utilizza più iniezioni nel sito di perdita di capelli. Una pistola mesoterapica gestisce rapidamente queste iniezioni. Il dottor Pistor ha iniziato con procaine, ma ora i medici hanno aggiunto un certo numero di sostanze tra cui vitamine, medicine farmaceutiche e rimedi omeopatici. La mesoterapia è utilizzata in una serie di interventi di chirurgia estetica, incluso un trattamento per la caduta dei capelli per uomini e donne.

Si dice che l'iniezione sia quasi indolore e i pazienti sottoposti a una sessione ambulatoriale ogni settimana per otto settimane. Il costo complessivo della mesoterapia varia tra $ 250 e $ 450.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da AVANA CLINIC® (@avana_clinic) il 3 novembre 2015 alle 9:24 am PST

Mesoterapia: prima e dopo

Le cliniche che forniscono mesoterapia per la perdita dei capelli promettono risultati migliori rispetto al Minoxidil (Rogaine). Affermano che le possibilità di risultati con la mesoterapia sono efficaci dal 90 al 92%, rispetto al 50% con Rogaine. Poiché la maggior parte dei pazienti riceve otto trattamenti di mesoterapia, i medici consigliano loro di non essere impazienti e di suggerire che i risultati potrebbero non essere visibili per 4-5 settimane.

Tutto ciò sembra molto bello - c'è un cambiamento che potrebbe finalmente essere un trattamento a prova di calvizie - ma potresti non voler ancora sperare. La mesoterapia ha molti critici.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da dr.lamisboushi (@ dr.lamisboushi) il 30 aprile 2017 alle 11:29 PDT

Critica della mesoterapia

Mentre le cliniche che forniscono mesoterapia promettono risultati duraturi rapidamente senza tempi di fermo da recuperare; ci sono un sacco di medici che non stanno comprando le affermazioni sulla mesoterapia per la caduta dei capelli.

Membro dell'American Academy of Dermatology Dr. Robin Ashioff è uno dei maggiori critici della mesoterapia: "Una semplice iniezione sta dando alle persone false speranze", ha detto. "Un ulteriore studio è giustificato prima che questa tecnica possa essere approvata." Non è solo in questa posizione.

Il Dr. Rod Rohrich, Presidente del Dipartimento di Chirurgia Plastica presso l'Università del Texas Southwestern Medical Center, ha espresso preoccupazione per le grandi dichiarazioni sulla mesoterapia. "Non c'è semplicemente nessun dato, nessuna scienza e nessuna informazione, per quanto ne so, che la mesoterapia funzioni", ha detto il Dr. Rohrich.

Alla fine della giornata, il problema maggiore con la mesoterapia è che non è stato sottoposto a studi clinici standard che hanno subito molte procedure cosmetiche. È usato per tutto da tendiniti, procedure dentarie, linfedema, eradicazione della cellulite e, naturalmente, la crescita dei capelli, ma non è stato dimostrato di essere efficace come trattamento per uno di quei disturbi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso dal Dr. Aysu Somunkıran (@ dr.aysu.somunkiran) il 24 dicembre 2016 alle 3:38 am PST

Effetti collaterali mesoterapia

Insieme a molti critici: la mesoterapia ha anche alcuni effetti collaterali. La FDA ha studiato gli effetti dell'acido desossicolico, che è comunemente usato in mesoterapia per la dissoluzione del tessuto adiposo (grasso). Dei 2600 pazienti nello studio, il 68, 2% ha mostrato una risposta al trattamento e alla riduzione delle cellule adipose. Tuttavia, l'81% ha avuto lievi reazioni avverse tra cui lividi, gonfiore, dolore, intorpidimento e fermezza intorno all'area trattata. Sebbene questo trattamento mesoterapico non fosse per la caduta dei capelli, le affermazioni che le iniezioni sono praticamente indolori possono essere esagerate. Dovresti aspettarti di sperimentare effetti collaterali simili.

Gli effetti collaterali possono essere più gravi di quello, soprattutto se non si riceve la mesoterapia da un medico autorizzato. In Australia, la procedura è stata esaminata dal Dipartimento della Sanità dopo che un salone che forniva il servizio aveva diversi clienti che lamentavano ascessi cutanei e uno sviluppava un'infezione batterica.

Forse uno dei problemi più allarmanti con la mesoterapia è che è così non regolamentato. La FDA non può controllare i praticanti che iniettano varie miscele sotto il termine ombrello di mesoterapia perché la pratica rientra nella giurisdizione delle commissioni mediche statali. Un certo numero di paesi sudamericani, tra cui il Brasile, hanno vietato la mesoterapia.

"Nessuno sa esattamente cosa hanno messo nella siringa", ha detto Dermasurgeon Dr. Naomi Lawrence. "Usano spesso la fosfatidilcolina", che lei descrive come una droga "imprevedibile" che "provoca un'infiammazione estrema e gonfiore dove iniettato".

Domande da porre a un fornitore di mesoterapia

Se decidi di andare avanti nonostante i numerosi rischi della mesoterapia, ci sono importanti domande da considerare:

  • Quali sono le tue qualifiche per fornire mesoterapia? (Stai cercando un medico autorizzato, probabilmente con un focus in dermatologia.)
  • Cosa sarà nella mia iniezione di mesoterapia? In che modo ogni componente supporta la crescita dei capelli? Quali sono gli effetti collaterali di ciascun componente?
  • Quali effetti collaterali hanno avuto i tuoi pazienti?
  • Qual è il tuo tasso di successo?
  • Puoi portarmi attraverso la routine post-passo passo dopo passo?
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bellezzacliniclondon (@bellezzacliniclondon) il 23 aprile 2017 3:47 PDT

Ne vale la pena?

Se hai provato altri trattamenti per la perdita dei capelli meno invasivi senza successo, potresti essere tentato di dare un colpo alla mesoterapia, soprattutto per il prezzo relativamente conveniente. Tuttavia, essere consapevoli degli effetti collaterali e la mancanza di prove cliniche che la mesoterapia supporta la crescita dei capelli è importante.

Le cliniche che forniscono mesoterapia spesso fanno grandi reclami sui loro tassi di successo e sottovalutano il dolore o gli effetti collaterali, quindi è importante considerare ciò che devono guadagnare. Raccogli le informazioni sulla mesoterapia da più fonti, non solo quelle con la possibilità di trarre profitto. Se decidete di andare avanti con la mesoterapia, fate eseguire la procedura da un medico autorizzato, anche se costa un piccolo extra per farlo.